STIMA E ONERI DELLA NASPI
Leggete come anche la Relazione Tecnica della Ragioneria di Stato mise in dubbio il reale effetto estensivo della platea dei beneficiari della Naspi :
“…Andrebbero forniti ulteriori chiarimenti circa la valutazione dell’effetto estensivo derivante dai nuovi requisiti normativi per l’accesso alla prestazione che sono meno stringenti rispetto alla normativa vigente(7) . La RT afferma che la platea dei nuovi soggetti che accederebbero alla prestazione per effetto dei nuovi requisiti sarebbe pari a 100.000 soggetti …8) Peraltro, sulla base dei dati forniti dalla RT la platea aggiuntiva dovrebbe essere di circa 82.000 soggetti e non 100.000. Infatti, si prevede un aumento dell’1,25% rispetto al numero medio di lavoratori assicurati. Poiché il numero di assicurati è stato nel 2013 pari a 14,932 milioni, la nuova platea sarebbe pari a 187.000 soggetti aventi titolo, di cui circa 82.000 utilizzerebbero effettivamente la prestazione sulla base della frequenza di ricorso del 44%.” .
Inoltre , non viene affatto analizzato nello specifico l’effetto del dimezzamento del sussidio per gli stagionali, mentre entra nei dettagli per molte altre situazioni:
“La stima della durata media della prestazione è stata effettuata a partire dalle informazioni di archivio sulla contribuzione pregressa dei beneficiari di trattamento ASpI e Mini AspI dell’anno 2013, escludendo i periodi contributivi che hanno dato luogo ad una precedente prestazione di disoccupazione, stimando un numero di mensilità pari a circa 11,5; considerando la possibilità di reimpiego durante il periodo di percezione della indennità il numero di mesi utilizzato ai fini della stima è stato pari a circa. 8”.

Ora:

One thought on “I SOLDI PER GLI STAGIONALI CI SONO!”